Radiofrequenza viso
Trattamenti di Medicina Estetica Roma e Latina: Radiofrequenza viso per un effetto di stimolazione e lifting della pelle
La radiofrequenza viso (RF) è un tipo di trattamento di Medicina Estetica non ablativa utile al rimodellamento e ringiovanimento di cute e sottocute, in grado di ridurre le lassità cutanee e di conferire levigatezza e turgore alle zone trattate.
Le onde radio sono corrente elettrica ad alta frequenza non percepibili come “scossa” quando applicati sul corpo, ma che determinano un riscaldamento delle strutture che attraversano in base alla loro resistenza: praticamente il principio del forno a microonde.
Come Funziona
Nei trattamenti di Medicina Estetica le onde radio, che attraversano la cute, la riscaldano determinando denaturazione del collagene. I fibroblasti, stimolati dall’insulto termico indotto (scaldando con un phon non si avrebbe lo stesso effetto), producono nuovo collagene che si andrà a sostituire a quello danneggiato in precedenza. Si ottiene, inoltre, uno stimolo sulle attività metaboliche di tutte le cellule coinvolte e della vascolarizzazione.
Questo trattamento non è assolutamente invasivo e doloroso e permette al paziente l’immediato ritorno alle normali attività quotidiane, provocando al massimo un lieve rossore post-trattamento che regredisce al massimo nel giro di un’ora. Inoltre l’effetto indotto dalla RF, pur essendo sempre apprezzabile, non risulta mai innaturale.
Prodotti utilizzati
I trattamenti di lifting della pelle tramite radiofrequenza, nei nostri centri di estetica di Roma e Latina, si eseguiono con macchinari elettromedicali certificati per emissioni di radiofrequenza mono o bipolare.
Effetti
Istantaneamente si ha un effetto di accorciamento del collagene e quindi della pelle che risulterà liftata. Questo effetto è inizialmente evanescente, ma poi diventa, con tempo e col mantenimento, più persistente. Anche le lesioni acneiche possono migliorare per l’effetto seboregolatore e, presumibilmente, per l’effetto microbicida della temperatura. Gli effetti a medio e lungo termine d’incremento della densità dermica con:
- attenuazione delle rughe
- ripristino del tono cutaneo
- rimodellamento delle adiposità localizzate
- PEFS (panniculopatia edematofibrosclerotica o cellulite)
- stimolazione del microcircolo superficiale e del circolo linfatico.
Controindicazioni
Malattie gravi del collagene. Lesioni cutanee in atto.
Effetti collaterali
Rarissime volte si può avere sensazione di claustrofobia per il posizionamento delle lampade emettitrici in prossimità del viso.